Poggio di Otricoli

L’ antico castello
di Poggio di mezzo

Il suo toponimo, molto comune in queste zone dell’Umbria e della Sabina, deriva dal termine latino podium-ii che significa piccola altura e sta ad indicare proprio la disposizione collinare di questi borghi e paesi che portano questo nome. Il caratteristico centro storico, ancora oggi circondato dall’originale cinta muraria, è aggrappato alla montagna calcarea e circondato da boschi sempreverdi di leccio, pino e corbezzolo. Oggi sono più poche le persone che vi risiedono tutto l’anno, mentre d’estate torna a popolarsi, caratterizzandosi come luogo di villeggiatura tranquillo e fresco, analogamente a quanto succede nei paesi limitrofi. Ai suoi piedi, invece, si estende la nuova zona residenziale della frazione S. Maria, sviluppatasi a partire dal dopoguerra, dove iniziano le colline sabbiose e argillose che degradando arrivano fino al Tevere.

poggio-vista-aero

Giornate Medioevali

Ovunque artisti, artigiani e personaggi pittoreschi vi accoglieranno tra giochi, musica, danze e spettacoli itineranti, in un’atmosfera di grande festa: “Per tre giorni continovi lo popolo de lo borgo, castello, contado et delle ubertose campagne de lo fiero Castrum Podii Medii se disfideranno ne li giochi et governeranno le taberne co lo santo broccale de madonna Filomena, per lo conforto de li voti stomaci et de le gole arse…”

Cenni storici

Sebbene Poggio e il suo contado fossero abitati sin dall’epoca romana, come hanno dimostrato recenti scavi archeologici condotti nella zona denominata Aravecchia che hanno portato alla luce i resti di una villa rustica, la prima testimonianza scritta riguardante il castello risale al 1237 ed è contenuta in una pergamena conservata presso l’Archivio Storico Comunale di Narni. Tale documento è un atto di vendita, stipulato il 14 aprile di quell’anno nella casa di Filippo Brucii a Borgaria, con il quale Egidius figlio di Berardus Egidii vendette a Theballuccius Dorgani e ai suoi eredi tutte le terre, vigne, case, casali, monti, acque, selve, ma anche le famiglie e tutte le altre cose che possedeva in comproprietà con i suoi fratelli e le sue sorelle presso castrum Podii medii (ASCN, Fondo diplomatico, doc. 30.2).

poggio_mura
poggio-panorama-2

Da non perdere

Otricoli

Una vivace città verde che unisce il fascino di una piccola capitale e la disinvoltura delle grandi metropoli europee.

Musei

Vieni a scoprire la nostra storia e le nostre radici