Skip to content

Associazioni

Le associazioni di otricoli hanno un nuovo regolamento.
Istituito anche l’albo comunale delle associazioni

L’Amministrazione Comunale di Otricoli nell’ambito della promozione e valorizzazione dell’impegno del volontariato locale, ha definito  due nuovi regolamenti:

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEL PATROCINIO (download)
Modulo di richiesta

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, AUSILI FINANZIARI, IN RELAZIONE ALLE INIZIATIVE SPORTIVE, TURISTICHE, CULTURALI E RICREATIVE DI SVILUPPO IN CAMPO ECONOMICO DI VOLONTARIATO E DI INVESTIMENTO – ISTITUZIONE DELL’ALBO DELLE ASSOCIAZIONI (download)
Modulo di Iscrizione
Modulo di Richiesta Contributo
Modulo rendicondazione attività

Questi due nuovi regolamenti proposti  per le Associazioni al fine di realizzare un sistema integrato fra l’ente e il privato sociale in cui, quest’ultimo diventa attore indispensabile del sistema municipale per il bene dell’intera comunità.  Con l’applicazione del principio di Sussidiarietà Orizzontale, in cui è richiesto un ruolo attivo e propositivo dei cittadini, l’Amministrazione ha inteso ribadire ancora con maggiore forza l’importanza delle associazioni di volontariato per il territorio di OTRICOLI, una realtà considerevole che comprende numerosi  gruppi che, a vario titolo, sono impegnati in progetti relativi alla cultura, al sociale, allo sport, all’assistenza, e che con il nuovo Regolamento sono ancora più sostenuti nelle loro iniziative.  Inoltre, è stato istituito un Albo Comunale a cui tutte le Associazioni sono chiamati ad iscriversi, così come i gruppi informali che ambiscono ad un sostegno comunale dovranno disciplinarsi con atto costitutivo come previsto dal codice civile.
La necessità di aggiornare un regolamento ormai datato  ha portato ad una riflessione che ha cercato di produrre nella norma del regolamento l’evoluzione del ruolo che le associazioni di OTRICOLI hanno avuto in questi anni nel nostro territorio. E’ un riconoscimento del loro valore sia nella lettura dei bisogni sia rispetto alle proposte di risposte articolate rispondenti a diverse necessità e responsabilità.
Gli interventi dell’Amministrazione a favore delle formazioni sociali (sostegno economico, concessione di beni o assunzione di spese, predisposizione di aree, spazi, strutture e beni immobili in forma temporanea, ecc..) rappresentano il mezzo attraverso il quale realizzare progetti di comunità condivisi e compartecipati per la cura e l’interesse generale e per affrontare e rispondere in modo più diretto alle esigenze espresse dalla collettività.

Descrizione
L’albo comunale delle Associazioni ha la funzione di promuovere e valorizzare le associazioni, mediante la loro partecipazione e il loro coinvolgimento a servizio della collettività. Il registro è disciplinato dallo specifico regolamento comunale scaricabile dalla sezione “Link utili” di questa pagina.

Contributi e altri vantaggi dell’iscrizione
L’iscrizione all’Albo comporta il riconoscimento da parte del Comune delle caratteristiche di interesse sociale e comunale dell’Associazione ed il valore della stessa ai fini della promozione della partecipazione alla vita sociale e culturale del territorio e sua valorizzazione.
L’Albo costituisce inoltre un registro ufficiale di associazioni, enti o istituzioni che consente di concludere con il Comune accordi per una migliore coordinata gestione dei servizi presenti sul territorio, di stabilire collaborazioni occasionali o continuative. L’iscrizione all’albo è condizione indispensabile per l’ammissibilità alla richiesta di contributo e tutte le forme di sostegno che le associazioni iscritte al registro chiedono al Comune possono essere concesse solo su progetto.
Le richieste di sostegno possono essere richieste per uno o più dei seguenti casi:

  • erogazione di contributi in denaro;
  • fornitura di prestazioni e/o servizi;
  • concessione in uso di sedi, strutture, luoghi, spazi, strumenti ed attrezzature comunali;
  • raccolta, distribuzione e archiviazione del materiale illustrativo a scopo divulgativo.

Le richieste di contributo in denaro devono essere indirizzate direttamente al Sindaco tramite il modello predisposto.
Le associazioni iscritte possono, inoltre, chiedere uno spazio web all’interno della rete civica del Comune di Otricoli .

Scadenze
Per le singole iniziative (manifestazioni, mostre, esposizioni, rassegne, incontri, convegni, dibattiti, feste, sagre, corsi ecc) i soggetti interessati a richiedere contributi o altri benefici economici devono presentare domanda, a mezzo del loro legale rappresentante, almeno 30 giorni prima rispetto alla data di inizio dell’iniziativa stessa e comunque entro il 31 Gennaio dell’anno in cui si devono svolgere le iniziative. Utilizzando il modello allegato

In caso di contributi concessi per le singole iniziative, richiesti ai sensi dell’art. 17 a conclusione delle attività per le quali sono stati richiesti, e comunque entro 90 giorni dalla manifestazione i soggetti assegnatari sono tenuti a presentare all’amministrazione comunale apposito rendiconto. I rendiconti dovranno essere comunque presentati entro il 30 dicembre dell’anno di concessione del contributo, presentati a mezzo del modello allegato.

Aggiornamenti
Le associazioni iscritte al registro, in caso di modifica dei dati relativi a: indirizzo, sede legale, recapiti telefonici sono invitate a compilare il modulo di aggiornamento scaricabile dalla sezione “Link utili”, a destra di questa pagina. Se cambia il legale rappresentante o il presidente è necessario allegare copia del verbale di nomina e copia del documento di identità dello stesso.
Il modulo deve essere consegnato in uno dei seguenti modi:
– via e-mail: info@comune.otricoli.tr.it
– via fax 0744 79
– tramite consegna all’Ufficio turistico
Normativa di riferimento
Deliberazione del Consiglio comunale n. 51 del 30 novembre 2009 “Regolamento del Albo Comunale delle Associazioni”.
L. R. n. 18 del 25 maggio 1994 “Legge sul volontariato”.
Statuto del Comune di OTRICOLI.
L. n. 266 dell’11 agosto 1991 “Legge-quadro sul volontariato”.
L. n. 241 del 7 agosto 1990 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”.
L. n. 142 dell’8 giugno 1990 ccp. III “Ordinamento delle Autonomie Locali”.

Per informazioni
Ufficio segreteria, servizi sociali e culturali
orario al pubblico:
tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.00Tel. 0744 71 96 28

info@comune.otricoli.tr.it

Responsabile del procedimento
Gianni Pietrangeli

Elenco delle associazioni presenti ad Otricoli