Percorso Cultura
Scopri la storia e la cultura di Otricoli
Per capire meglio Otricoli ed il suo territorio immergetevi nell’offerta culturale tra antiquarium, roviene romane e medioevali. Sarà divertente e allo stesso tempo educativo.
L’Otricoli dell’antica Roma
Un percorso non molto impegnativo che partendo dal borgo di Otricoli permette di ammirare la verde pianura che costeggia il Tevere ed i resti archeologici dell’antica Ocriculum, che con la sua posizione strategica rappresentava all’epoca dell’impero romano un punto nodale di scambio fondamentale tra la viabilità fluviale e quella terrestre rappresentate dal fiume Tevere e dalla via consolare Flaminia.
Antiquarium Comunale
Il Museo, situato all’interno del Palazzo Priorale di Otricoli, collega con un percorso didattico ideale le tre identità storiche di Otricoli: il centro preromano, l’antica città romana di Ocriculum e l’attuale centro storico medievale, ricco di materiali antichi riutilizzati nel tessuto urbano.

Antiquarium
Casale San Fulgenzio
L’Antiquarium Casale San Fulgenzio, situato all’interno dell’area archeologica di Ocriculum, è impostato su una cisterna romana a vista, costituita da un unico ambiente rettangolare coperto con volta a botte (lungo m. 28, largo m. 4,30 e alto m. 4,25) e pertinente ad una villa suburbana costruita in opera cementizia.

Parco Archeologico
Musei
Chiese
Accoglienza e servizi
Per organizzare al meglio il tuo soggiorno ad Otricoli, consulta la pagina dei nostri servizi di accoglienza ed ospitalità
Nelle vicinanze
Se stai pensando di organizzare un viaggio sappi che il comune di Otricoli si trova nelle immediate vicinanze di alcuni luoghi importanti del turismo ternano.

Terni

Narni
