Skip to content

Laboratori didattici

“L’arte e l’archeologia sperimentale sono il tentativo di riprodurre, attraverso esperimenti e nelle condizioni materiali più vicine possibili a quelle antiche, strumenti, oggetti, edifici e le circostanze nelle quali gli stessi beni si sono degradati o distrutti”
(John Coles, Archaeology experiments).

Grazie a operatori esperti in didattica, Kairós è in grado di fornire una vasta e diversificata offerta di attività didattico-educative volte ad avvicinare gli alunni al mondo, molto spesso sconosciuto o recepito come lontano, della scienza, dell’ambiente, della storia e dell’archeologia.
Le nostre proposte educative sono didatticamente differenziate per tema e per livello di età, in modo da poter di volta in volta stabilire obiettivi specifici, selezionare i criteri e privilegiare spunti operativi. I progetti, tutti multidisciplinari (relativi a SCIENZE, STORIA, EDUCAZIONE all’IMMAGINE, PALEONTOLOGIA, ARCHEOLOGIA, TECNICA,…), si distinguono per la loro complessità crescente a seconda della fascia d’età a cui sono rivolti (dalla Scuola d’Infanzia, alla Scuola Primaria fino alla Scuola Secondaria di I grado), rendendoli corrispondenti con gli obiettivi specifici definiti dalla Circolare applicativa (n. 29 del 5 marzo 2004) della riforma scolastica.
Ciascun percorso, ideato e realizzato da personale altamente qualificato, è costituito da due fasi direttamente correlate: una VISITA GUIDATA e un LABORATORIO nel quale si prevede un approfondimento tematico e un attività pratico-esperenziale.
Per favorire, inoltre, una fruibilità più vasta dei percorsi da parte di insegnanti ed alunni tutte le attività didattiche sono state strutturate singolarmente in modo totalmente autonomo, dando la possibilità di fare la sola visita guidata e non il laboratorio o viceversa.

 

Per informazioni e prenotazioni

Parco Archeologico di Ocriculum
Agnese Nunzi 329.9482481 / mail: agnesenunzi@hotmail.it; ocriculum@kairos.tr.it

Kairós Società Cooperativa
tel/fax 0744/428061 / web: www.kairos.tr.it / mail: info@kairos.tr.it

Responsabile Servizi Educativi e Didattici per Kairós Società Cooperativa:
Laura Sette (l.sette@kairos.tr.it)

Responsabile Parco Archeologico di Ocriculum per Kairós Società Cooperativa:
Agnese Nunzi (agnesenunzi@hotmail.it)


Laboratori didattici di Otricoli

Laboratori didattici di Otricoli e Dunarobba

Laboratori didattici alla Società Cooperativa Kairós