Skip to content

Come arrivare

Le principali DISTANZE:

70 Km da Roma
30 km da Terni
16 Km da Narni
36 Km da Amelia
62 Km da Orvieto

COME ARRIVARE IN AUTO

Per chi viene da Perugia:
E45 Terni-Orte in direzione Roma, prima uscita Narni-San Gemini e proseguire in direzione Roma. Continuare sulla via Flaminia fino al bivio con la Tiberina e girare in direzione Otricoli.

Per chi viene da Roma:
Autostrada A1, uscita Orte. SS3 (Raccordo Terni-Orte) in direzione Terni, prima uscita per Narni. Dopo il bivio con la Tiberina, girare in direzione Otricoli, oppure, sempre percorrendo l’autostrada A1 presso l’uscita Magliano Sabina, prendere la direzione di Otricoli. La città dista circa 2 Km dall’uscita dal casello autostradale di Magliano Sabina.

Per chi viene da Firenze:
Percorrere l’Autostrada A1 fino all’uscita di Orte. Prendere la SS3 (Raccordo Terni-Orte) in direzione Terni. Svoltare alla prima uscita per Narni, e proseguire dritti; al bivio con la Tiberina, dopo circa 7 Km, girare a destra in direzione Otricoli.

DOVE PARCHEGGIARE L’AUTO
Per chi si reca in visita all’area archeologica di Ocriculum le possibilità di parcheggio sono:

DIREZIONE VERSO ROMA
Percorrendo la via Flaminia verso Roma, all’incrocio con la strada che porta nel centro storico della città di Otricoli, si prosegue per circa 500 metri poi si svolta a destra, seguendo i segnali. Percorrendo un breve tratto di strada sterrata, a destra, ci si trova all’Antiquarium Casale San Fulgenzio, di recente apertura; qui è possibile parcheggiare l’auto. Da questo luogo, in poi, si procede a piedi per un tratto di strada, piuttosto scoscesa, fino ad arrivare così all’interno dell’Area Archeologica.

Proseguendo sulla via Flaminia verso Roma, dopo 500 metri a destra dall’ incrocio per andare all’Antiquarium Casale San Fulgenzio, girare a destra e parcheggiare l’auto; in prossimità  del parcheggio sterrato, si trova un bar (Il “Casottino”) per chi volesse fare una sosta prima o dopo la visita all’Area Archeologica.

DIREZIONE DA ROMA
Percorrendo la via Flaminia in direzione Narni-Terni e superato il paese di Magliano Sabina, proseguire sulla via principale per circa 3 Km; la strada (segnalata da appositi pannelli) per accedere all’area archeologica si trova sulla sinistra, in prossimità  di un parcheggio sterrato dove si trova anche un bar (Il “Casottino”).

Proseguendo sulla via Flaminia, direzione Narni-Terni, dopo circa 500 metri dall’incrocio sopra segnalato girare a sinistra seguendo i segnali. Percorrendo un breve tratto di strada sterrata, a destra, ci si trova all’Antiquarium Casale San Fulgenzio, di recente apertura; qui è possibile parcheggiare l’auto. Da questo luogo, in poi, si procede a piedi per un tratto di strada, piuttosto scoscesa, fino ad arrivare così all’interno dell’Area Archeologica.

Per chi proviene da Terni-Narni e volesse recarsi in visita al centro storico di Otricoli, le possibilità di parcheggio sono due:

DIREZIONE VERSO ROMA
Percorrendo la via Flaminia verso Roma, a circa 10 km, dopo aver superato il paese di Narni, prendere a sinistra seguendo le indicazioni stradali per Otricoli. A circa 100 metri dall’ingresso in città, svoltando a destra, dietro all’ hotel ristorante “Umbria”, c’è un parcheggio gratuito; da qui si potrà proseguire a piedi, raggiungendo in pochi minuti il centro storico del paese.
Percorrendo la via Flaminia verso Roma, 10 km dopo il paese di Narni, prendere a sinistra seguendo le indicazioni stradali per Otricoli. A circa 150 metri dall’ingresso della città, svoltando a destra, dopo aver oltrepassato il supermercato “Despar”, la strada costeggia le antiche mura cittadine; dopo circa 200 metri si raggiunge il secondo parcheggio gratuito da dove si arriva al centro storico in pochi minuti.

DIREZIONE DA ROMA
Percorrendo la Via Flaminia da Roma verso Narni-Terni, a circa 30 km dall’uscita autostradale di Magliano Sabina, dopo aver oltrepassato gli ingressi per l’area archeologica e per il Casale San Fulgenzio, a destra, si trova la strada principale,  segnalata da appositi cartelli stradali, per entrare nella città di Otricoli. A circa 100 metri da questo ingresso alla città, svoltando a destra dietro all’ hotel ristorante “Umbria”, c’è un parcheggio gratuito; da qui proseguire a piedi, raggiungendo in pochi minuti il centro storico del paese.

Percorrendo la Via Flaminia da Roma verso Narni-Terni, a circa 30 km dall’uscita autostradale di Magliano Sabina, dopo aver oltrepassato gli ingressi per l’area archeologica e per il Casale San Fulgenzio, a destra, si trova la strada principale, segnalata da appositi cartelli, per entrare nella città di Otricoli. A circa 150 metri dall’ingresso in città, svoltando a destra, la strada costeggia le antiche mura cittadine; dopo circa 200 metri, si raggiunge il secondo parcheggio gratuito da dove si accede al centro storico in pochi minuti.

COME ARRIVARE IN TRENO
I principali snodi ferroviari che si trovano nei dintorni di Otricoli sono: Orte e Civita Castellana. Le due principali stazioni di Roma Termini e Roma Tiburtina distano entrambe da Otricoli circa 1 ora.
Le ulteriori stazioni vicine al paese sono quelle di Terni e Orvieto, molto ben collegate con i più rilevanti snodi ferroviari limitrofi sopra citati, distanti rispettivamente da Otricoli, 10 km e 8 km.

Per info: www.trenitalia.it

COME ARRIVARE IN AEREO
Gli aereoporti più vicini sono gli scali aeroportuali di Roma Fiumicino e Roma Ciampino, da cui si può raggiungere Otricoli attraverso le vie di comunicazione sopra citate. Tali aereoporti distano circa 90 minuti dalla città.

Per info: www.adr.it (sito degli aereoporti di Roma)

COME ARRIVARE IN PULLMAN
Gli orari degli autobus provenienti da Terni, Narni e Amelia, e che raggiungono Otricoli, sono consultabili all’indirizzo: www.atcterni.it
Gli orari degli autobus che provengono da Magliano Sabina e da Civita Castellana, e che arrivano ad Otricoli sono consultabili all’indirizzo: www.cotralspa.it

COME ARRIVARE IN TAXI
Da Orvieto: telefonare al numero: 0763 301903
Da Terni:  telefonare al numero: 0744 425294
Da Roma:

Da via Cavour (a 100 metri dalla stazione centrale di Roma Termini)     Tel. 06 4460182
Da via Marsala (per informazioni direttamente alla sede davanti alla stazione Termini)
Da P.zza Barberini                Tel: 064814447
Da via delle Fornaci  (Zona Aurelia)            Tel: 06636836
Da Piazza Fiume                 Tel: 06 486680